martedì 2 agosto 2016

Olio di cocco anidro fatto in casa...( parte 2)

Ed eccoci alla seconda parte della preparazione dell' " olio di cocco anidro fatto in casa" direttamente dal frutto...
QUI  trovate la parte 1
Pronti?

A questo punto abbiamo il nostro latte di cocco che dopo una notte nel freezer avrà una parte solida e bianca sopra ed acqua sotto.



 Preleviamo la parte bianca e mettiamola in una padella antiaderente, accendiamo il gas a fuoco basso e con un cucchiaio di legno mescoliamo, avendo cura di non lasciare mai incustodito il nostro latte.


Ci vorrà da mezzora ad un' ora di cottura e continuo mescolamento...
Io ho seriamente temuto che non ci fosse olio nel latte perchè dopo 40 minuti la mia crema era ancora così...







 Stavo per piangere...ma dopo appena alcuni minuti...Ho notato che invece c'era l' olio.. ed era sui bordi...
Così ho continuato la cottura!





 Dopo altri 5- 10 minuti si è ulteriormente rappresa..Si possono vedere i grumi di residuo che si stanno asciugando.





colore giusto!



Io ho cotto troppo..
Quando avrete raggiunto questo colore vi consiglio di spegnere e lasciare intiepidire alcuni minuti...
( io invece ho lasciato sù ancora alcuni minuti e mi si stava bruciando...)








A questo punto bisogna filtrare una prima volta con un colino a maglie fitte...
Io ho usato un bicchiere che ho precedentemente passato con alcool 95°.





Poi si procede a filtrare un' ultima volta con la garzina perchè nonostante non si vedano ci saranno ultimi piccoli residui di secco.




Il vostro olio di cocco è pronto!
Non vi dico il profumo di cocco in cucina...

Sulla pelle si presenta bello, chiaro e untuoso al punto giusto!


Ammetto che è un procedimento un pò lungo..ed io ne ho ricavato solo 25 gr, ma vi assicuro che se invece di un cocco ne usate quattro ( con una spesa indicativa di 3 euro ) ricaverete sicuramente 100 gr di olio...
Perchè farlo? Bè questo è un modo alternativo per avere un buon olio senza dover aspettare invii postali ( a volte un pò lunghetti) ovviamente se avete un negozio vicino ed affidabile che vende buoni prodotti ad un prezzo giusto potete farne a meno...Io abbisognavo di olio e avevo poco tempo a disposizione...

Presto vi mostrerò le ricette dove lo uso..
Se provate a farlo anche voi condividete le vostre esperienze con noi ( che di imparare non si finisce mai!)

Un abbraccio By Anto

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!