martedì 9 dicembre 2014

Basta brisè vegan e due ricette lampo

Ciao a tutti, oggi vi racconto come da un' ingrediente o meglio da una preparazione di base ho tirato fuori due ricette per la serata, ovvero una meravigliosa torta salata svuotafrigo e dei fagottini dolci per concludere la cenetta.


Ma partiamo dalla ricetta di base:

PASTA BRISEE


Ingredienti: Farina 500 gr, acqua 200 ml, sale un pizzico, 150 gr margarina ( io vallè omega3) oppure 180 gr di olio evo.
Preparazione: Impastate gli ingredienti dapprima con una forchetta, poi a mano fino ad ottenere una pasta soda ed elastica. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti se avete usato la margarina, altrimenti potete stenderla subito.
Io con queste dosi ho fatto una torta salata rotonda diametro 27cm, una torta salata rettangolare misure 12 x 25cm e sei fagottini ripieni dolci.
Ma veniamo alle preparazioni...

Torta salata gorgonzola e peperoni: cm 27 diametro


Ingredienti:
Besciamella Home made 250 gr
1/2 peperone arrostito velocemente in padella con olio evo
Gorgonzola 100 gr
salsiccia 50 gr arrostita con olio e cipolla
Preparazione: Dopo aver steso poco più di 1/3 della brisè ed averla stesa sulla teglia, ho aggiunto la besciamella, i peperoni, la gorgonzola e la salsiccia ed ho decorato con alcune strisce di pasta rimaste.
Infornato a 180° per 35-40 min o finchè vi sembra cotta.
Torta salata per il bimbo:
Ingredienti:
Besciamella home made 100 gr
salsiccia come sopra 50 gr
1 pomodorino
grana padano grattuggiato qb
Preparazione: Dopo aver steso poco meno di 1/3 della  pasta brisè in teglia, ho aggiunto la besciamella, la salsiccia, il pomodorino a fettine ed ho spolverato abbondantemente di formaggio grana.
Infornato a 180° per 35-40 min o finchè vi sembra cotta.
Fagottini dolci ai due sapori


Ingredienti:
1/2 mela
cannella qb
zucchero semolato
miele 1 cucchiaino
marmellata ai frutti di bosco 3 cucchiai abbondanti
Preparazione:
Stendete 1/3 di pasta brisè in due fogli rettangolari di circa 15x25 cm, sul lato lungo mettete 3 cucchiai abbondanti di marmellata ai frutti di bosco in uno e la mela tagliata a cubetti con sopra un pizzico di zucchero e la cannella nell'altro. Richiudete sovrapponendo il lato lungo sul ripieno e pressate tutto intorno ricavando tre fagottini per tipo.
Infornate a 180° per 20 minuti o finchè sono dorati.
Consiglio...dovuto alla mia esperienza: Se potete fate un taglietto sopra ai fagottini, così non vi scappa il ripieno..io l' ho fatto con le mele ma non con la marmellata ed il risultato si vede in foto :(
Bagnateli con un pizzico di latte di soia e spolverateli con lo zucchero..si lucideranno!
In ultimo io ho aggiunto alla brisè pronta un cucchiaino di miele per addolcirla un pò prevedendo la preparazione dolce...ma solo a quella dei fagottini!

Se volete potete sbizzarrirvi in rieni salati e dolci a piacere...che sò erbette e uova ( per chi può mangiarle), formaggi vari e besciamella, broccoli e salsiccia etc...e per i dolci io direi che nutella, marmellate, e frutta secca..ci stanno!
Provatela e fatemi sapere..



Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!