giovedì 6 giugno 2013

La Concreta "oleosa" e L' Assoluta cosa sono?

Ciao, ho ritenuto che fosse cosa corretta creare questo post per chiarire con voi cosa sono:
LA CONCRETA OLEOSA  E  L' ASSOLUTA.


La vera concreta infatti è un' altra cosa, nell' industria dei profumi è in realtà un procedimento con cui si estraggono gli oli essenziali e le cere dai petali di un fiore.
La lavorazione prevede però l' uso di un solvente come l' esano, ed il risultato è una pasta cerosa colorata che verrà poi trattata in seguito con l' alcool che dividerà la cera dall' essenziale.
L' essenziale ottenuto è così puro e forte da prendere il nome di Assoluta, le cere invece verranno usate in seguito come cere naturali.
Ovviamente la mia scelta è stata quella di eseguire la preparazione in olio, per evitare sostanze troppo forti e potenzialmente pericolose, inoltre una volta separata la Concreta oleosa dall' Assoluta, si ottiene un oleolito profumatissimo che si può usare nella preparazione di creme, lozioni od oli profumati.

L' ideale sarebbe poter cambiare i petali del fiore prescelto, una volta diventati scuri, con altri freschi per almeno tre volte, così da ottenere una Concreta oleosa concentrata, che vi darà un' assoluta profumatissima.. ma se ciò non è possibile, basterà anche una sola volta.
Per sfizio stamattina ho aperto il barattolino con i fiori d'arancio ed il pitosporo in olio, messi a macerare da appena due giorni e...l' olio era già profumoso!!!

Un abbraccio
By Anto




Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!