mercoledì 24 aprile 2013

Le scatole porta bomboniere fai da te


Ciao a tutti, oggi vi parlo delle scatole porta bomboniere che sto creando per la comunione del mio ometto. Avrebbero dovuto essere piccole e contenere solo i confetti, ma che in corso d'opera sono diventate vere e proprie scatole per contenere le bomboniere perchè ho preferito sfruttare il riciclo utile per confezionare i
confetti che poi andranno incollati sopra con i polipi.
Come per tutto il resto, mi sono fatta una ricercona in internet e devo ammettere che ne ho trovate parecchie..io però avevo bisogno della tipica scatola quadrata con tappo piano, perchè sopra dovrò incollare un lavoretto in pasta modellabile con i confetti, e gira che ti gira ho trovato un semplicissimo post che ne spiega le basi, che poi io ho riadattato.
Spiega come fare delle semplici scatolette sulla base del metodo in origami, e che dire mi sono costate svariati giorni di lavoro, tra assemblaggio e rinforzo col metodo del decoupage..ma sembrano essere uscite benino.
Pazzesco, perchè non è che ho questa grande manualità..eppure mi sono venute discrete e mi sono costate poco.
Ho acquistato tre fogli 50 x 70 cm di cartoncino bianco in edicola a 0,90 centesimi l'uno e mi sono messa all' opera, avendo un soggetto simile ma non completamente uguale per dimensioni, ne ho fatte di tre diverse grandezze.
scatola  assemblata e scatola appena rivestita 

Dovendo creare 15 scatole in totale ho perciò ritagliato dieci quadrati con lato 15 cm, 10 quadrati con lato 16 cm, due quadrati con lato 14 cm, due quadrati con lato 13 cm, tre quadrati con lato 17 cm e tre quadrati con lato 18 cm..il perchè non è importante, infatti all' inizio lavoravo su quelle piccole e le dimensioni erano importanti.
Nel momento in cui ho deciso di fare quelle grandi, ho capito che sarebbe bastato fare 15 quadrati 16 x 16 cm e altrettante 17 x 17 cm.

PREPARAZIONE E MATERIALE
3 fogli di cartoncino bianco ( o del colore che preferite)  euro 0,90 l' uno
Colla vinilica
Tovagliolini di carta ( io ho usato le veline ) euro 1,20 conf. 60 pezzi per 3 veli ognuno.

La dima
Ritagliate i quadrati in base alle grandezze utili per contenere la bomboniera, nel mio caso ho valutato che la stessa fosse circa 10x10 cm quindi ho ritagliato calcolando  un bordo di ingombro 2,5- 3 cm per lato che mi hanno quindi portato il quadrato a diventare 16 cm.

Piegate il cartoncino sulle linee nere tratteggiate del disegno a destra, calcando a dovere gli angoli, unite poi gli angoli consecutivi creando una piega interna triangolare quella rossa  nel disegno e con cura, incollate usando un pennellino e la colla vinilica.
La piega nell' angolo
Fate asciugare per alcune ore e  per sicurezza tenete fermi gli angoli in asciugatura usando delle mollette da bucato.
Rivestite, a rinforzo della struttura, ogni scatola con uno o più strati di colla e veline di carta, avendo cura di fare asciugare bene ogni volta, come si fa con il decoupage per capirci.
A questo punto potete dipingerle, o semplicemente proteggerle con la vernice trasparente spray.
Io ho rifinito il bordo con del nastro di rasoed un fiocco al centro..tanto per abbellirle un pochino.
Spero che il risultato finale sia accettabile...ammetto che sono il lavoro peggiore tra i vari che ho fatto, ma che dire, ero partita con un' altro intento e se ne avessi avuto il tempo avrei di certo elaborato qualcosa di più bello e piacevole alla vista, va da sè che chi ben comincia..è a metà dell' opera!
Per ora un abbraccio e aspetto commenti!
By Anto



Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!