giovedì 4 aprile 2013

Garnier Olia recensione e pareri

Ciao a tutti, oggi vi parlo della nuova colorazione della Garnier, la Olia.

L' azienda la vende come una colorazione permanente senza ammoniaca e con il 60% di oli naturali di fiori e promette massima intensità del colore, copertura del 100% dei capelli bianchi e  cura per migliorare la qualità dei capelli.


L' ho voluta provare per due ragioni: la prima è che avendo io il 70% di capelli bianchi sono costretta, mio malgrado, a tingerli ogni 20-25 giorni e, chi come me, usa l'hennè sa bene che i capelli bianchi non si coprono mai al 100% costringendo di fatto ad una tinta vera e propria ogni 2-3 mesi per ridare uniformità al colore.
La seconda è che dovendo io fare una tinta vera e propria, cercavo qualcosa di più leggero e meno chimico, in maniera da seccare meno i capelli.
Ho scelto il " castano chiaro cioccolato" tonalità 6.35, perchè simile al colore che lascia l' hennè sui miei capelli, ma un pelo più scuro e molto caldo.
La confezione contiene: un flacone vuoto, un tubetto di crema rivelatrice, un tubetto di colore, un balsamo luce, un paio di guanti e le istruzioni d' uso.
PRIMA (riga al centro)
PREZZO: 7,50 euro ma in offerta lancio alla Coop, dovrebbe costare sui 9 euro.
LE ISTRUZIONI: Di fatto le istruzioni sono semplici e chi ha già usato le tinte da supermercato non avrà alcun problema nel suo uso.
IL FLACONE: E' molto carino e rispetto ad altre tinte non contiene la crema rivelatrice ma è vuoto, ha un beccuccio a punta che permette di applicare il colore con facilità.
LA CREMA RIVELATRICE: Non ha alcun odore, è bianca e fluida.
LA CREMA COLORANTE: Profuma dolcemente di fiori e si presenta abbastanza fluida.
I GUANTI: Semplici ma di colore nero...cosa fin' ora mai vista.
IL BALSAMO: Non credo che lo userò..contiene siliconi ma il tubetto contiene comunque una dose generosa che ne permette il riuso negli shampoo seguenti.

PRIMA (lato testa)
PARERE PERSONALE: Si mette facilmente perchè non è densissimo e profuma in effetti di fiori e non di qualcosa di chimico, non brucia e si percepisce molto poco sul cuoi capelluto.
Sia la crema colorante che il fluido rivelatore contengono come primo ingredienti la paraffina liquida, il che non mi piace di sicuro...ed alcuni sali oltre che acqua ossigenata.
Il balsamo, contiene amodimethicone che non voglio assolutamente sui capelli, perchè già secchi di loro, userò il mio Splendor al cocco e l'olio di lino.


RISULTATO:  Come si vede dalla foto ( scusate le foto poco chiare) del prima e dopo ha coperto i capelli bianchi..ma non proprio al 100%..devo dire però che i miei capelli sono davvero difficili, infatti anche alcune tinte molto forti non sono riuscite nell' opera.
DOPO ( riga centrale)
I capelli sono un pò elettrici, ma per capire se sono secchi come al solito dovrò attendere la seconda o terza lavata.
Sul colore devo fare una premessa: circa un mese fa ho tagliato cortissimi i capelli, perchè,  avendo deciso di usare l' hennè come tinta prevalente, volevo che i bianchi, che ovviamente sarebbero diventati arancio-rame, non staccassero troppo dai miei che avevo fino ad allora tinto di catano scuro e che non avrebbero di certo schiarito anche usando l' hennè.
Però non volevo rasarmi a zero, perciò una piccola parte delle lunghezze e buona parte della frangia sono rimaste castane, mentre i 4-5 cm di capelli alla radice sono rossicci.
La tinta ha dato una bella tonalità di castano chiaro rossiccio ai capelli hennati ed un lieve riflesso a quelli castani, il colore è lucido.

DOPO (lato testa)
CONCLUSIONE: Naturalmente dipenderà da come reagiranno i miei capelli ai prossimi shampoo, se si rivelassero secchi come per le altre volte, (ovviamente lo scriverò), non trovo grandi differenze nè ragioni tali da preferire questa tinta  alle altre, salvo forse il profumo che davvero non dà noia. 

Sè però dovessi vedere che i capelli non si seccano come in altre occasioni, allora vorrebbe dire che l' uso degli oli nella crema colorante dà veramente degli effetti benefici ed in questo caso, finchè non troverò una degna sostituta, direi che è una buona tinta da usare ogni 2-3 mesi tra un hennè e l'altro.

Spero di esservi stata d' aiuto, se la provate ditemi cosa ne pensate voi!
Un abbraccio
By Anto




23 commenti:

  1. ciao, credo che questa tinta abbia la stessa tecnologia dell'Inoa L'Orèal, che usa l'olio (minerale, chiaramente) come veicolo dei pigmenti. Io onestamente non è che abbia trovato un gran vantaggio in questo tipo di colorazione, anzi, mi ingrassava il cuoio capelluto. Per cui sono tornata alla mia majirel.
    Ciao!
    giulia

    RispondiElimina
  2. Credo di sì, io ho provato Inoa tre anni fa, appena uscita dal parrucchiere e non mi dispiaceva, però non sono tipo da parrucchiere..infatti mi vede si e no una volta ogni 2-3 anni.
    Riguardo il cuoio capelluto, siamo un pò tutti diversi, io per esempio usando l' hennè ho la forfora, cosa che non ho mai avuto prima e sò che invece spesso si usa proprio l' hennè per mandarla via. I capelli sono davvero una cosa soggettiva, sia per il colore che per il tipo di pororsità, purtroppo quando a 18 anni hai già capelli bianchi, il colore diventa una specie di divertimento..l' ho cambiato spesso così come il taglio. In fondo la cosa migliore è sentirsi bene con se stesse ed evitare di avvelenarsi con prodotti chimici sbagliati..se si può.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ho provato questa tinta e devo dire che dopo il risciaquo dei capelli li ho sentiti subito molto morbidi,come se avessi usato il balsamo che non uso avendo i capelli tendenti al grasso.
    Allora che dire:il colore mi ha coperto benissimo i capelli bianchi,lo trovo lucido e intenso,io ho usato il castano 5.0,anche se ho lasciato la tinta sui capelli più di 30 minuti,forse 45 o più,la consistenza è buona,facile da stendere ma nello stesso tempo non cola.
    Oggi ho lavato i capelli per la prima volta dopo la tinta e trovo che non si è scaricata molto,anzi direi proprio poco,i capelli sono ancora molto morbidi,mi piacerebbe però che fra le nuance esistenti ci fosse un bel castano mogano,pazienza,speriamo lo integrino presto.
    Finora la mia valutazione è positiva,se continuando a lavare i capelli vedrò che dura,sicuramente sarà il prodotto che utilizzerò in futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si concordo sul fatto che tra quelle acquistabili al super sia buona.
      Io naturalmente preferisco usare l' hennè per non seccarli, ma per chi non ha nè il tempo nè la voglia di hennarsi, potrebbe essere una buona alternativa.
      Col tempo i capelli si sono fatti un pochino elettrici, ma ci sono voluti almeno 20 shampoo ed un mese e più...alla fine potrei averla scaricata tutta!
      Ciao

      Elimina
  4. Salve ragazze, secondo voi questa tinta fa danni sulla cute secca?

    Ho la testa seccoluta e volevo provarla proprio per la presenza degli oli. :)

    Grazie. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non saprei cosa consigliarti, nel senso che, di regola, dovrebbe non essere molto forte, quindi se hai la pelle secca non dovrebbe darti fastidi.
      Però come ho detto anche in altre occasioni, i capelli e le cuti, reagiscono in maniera diversa.
      Ti consiglio di provarla, peggio delle altre non è di sicuro!
      Poi facci sapere come va.
      Ciao
      Anto

      Elimina
  5. scusami ma sull'hennè io so che le tinte del supermercato è meglio non utilizzarle.. Io la volevo provare ma poi leggendo molti commenti che dicono che si scarica facilmente ci ho ripensato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho usata dopo circa 25 giorni che avevo fatto l'hennè ed ha preso bene.
      Considera però due cose, prima di tutto io faccio una tinta ogni 20-25 giorni,a prescindere da quale sia, perchè ho tantissima ricrescita bianca quindi se dopo 3 settimane ha scaricato io comunque la rifaccio o mi faccio l'hennè; poi se usi hennè puro, ovvero solo lawsonia inermis, non hai problemi di colore strano o altro, perchè la tinta chimica penetra nel capello mentre l' hennè invece lo riveste.
      E' un pò una scelta personale, se la tinta non te li fa seccare e non ti crea problemi di cute perchè non usarla? Io ho capelli secchissimi e cute delicata e per me è difficile scegliere una tinta come soluzione, però l'hennè pur essendo meno aggressivo, non sempre copre a dovere e se ogni tanto devo fare una tinta, preferisco farla meno aggressiva.
      Questa tinta ha la peculiarità di essere addizionata con oli e di non essere molto aggressiva, ciò comporta probabilmente che la tenuta sia lievemente minore, rispetto ad una tinta che contiene resorcina ed ammoniaca, ma alla fine ogni capello è diverso quindi se non provi non lo sai.
      Ciao
      Anto


      Elimina
  6. Da un pò di tempo uso l'henne rosso senza aggiunta di pigramati... e da circa un mesetto con lo rifaccio. Ho comprato la Garnier Olia ma c'è scritto di non farla se si è precedentemente fatto l'henne sapete dirmi come mai? cosa rischio se la faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusami non ho capito molto bene...è da un mesetto che rifai l' hennè col picramato oppure hennè puro, cioè solo lawsonia inermis? Se fai il picramato ti consiglio di non fare tinte chimiche perchè rischi di diventare verde....se invece usi hennè puro puoi farla tranquillamente, considerando però che l' hennè ricopre con un film naturale il capello mentre la tinta penetra nelle cuticole.
      Cambia quindi il tipo di colorazione, perciò se fai la tinta per uniformare il colore, magari agendo sulla ricrescita o sui bianchi va bene, ma se la fai su tutti potresti in primo acchito non avere una copertura perfetta, perchè il film dell' hennè protegge il capello anche dalle sostanze chimiche che lo aggrediscono.
      Se puoi chiarire meglio il tuo problema, magari riesco ad essere più chiara.
      Ciao

      Elimina
    2. Ciao Antonella, si l'ho scritto proprio male :) andavo di corsa... comunque si, faccio l'hennè da 3, 4 mesi (pura lawsonia inermis, senza picramati) avevo bisogno anche io di coprire i bianchi e ho comprato garnier olia. Sulla confezione c'è scritto di non fare la tinta dopo l'hennè, quindi avevo paura di fare un guaio... grazie mille mi hai chiarito ogni dubbio!! anche se non sono stata affatto chiara :P comunque ieri ho fatto la garnier olia e ha coperto perfettamente i capelli bianchi uniformando il colore. Ciao Grazie

      Elimina
    3. Grazie a te, credo anch'io che Garnier Olia sia buona, fammi sapere dopo quanto scarica il colore su di te e se i capelli si seccano o ti sembrano diversi.
      A me non è dispiaciuta affatto, ma vorrei sentire anche altri pareri.
      Ciao

      Elimina
    4. Ciao a tutte, mi stupisco dei vostri commenti positivi perchè io l'ho appena fatta, precisamente castano chiaro cioccolato, e non ho assolutamente coperto i capelli bianchi. Sono rimasta malissimo anche perchè ho eseguito tutto tutto alla lettera e non mi era mai successo di avere un risultato così deludente. Che sarà successo? :(

      Elimina
    5. Onestamente non sono esperta, ma anche nel tuo caso dovresti darmi qualche informazione in più.
      E' la prima volta che fai una tinta, diciamo da supermercato, oppure ne hai sempre fatte e questa in particolare non ha coperto i tuoi capelli bianchi? Prima di questa tinta cosa hai usato per tingerti?
      Non ha coperto solo i bianchi o non ha tinto nulla?
      Se potessi chiarire meglio..magari provo a capire il perchè.
      Ciao

      Elimina
  7. Allora: sono anni che mi tingo da sola ma di solito prendevo i tubetti da diluire con acqua ossigenata, è qualche mese che ho cominciato ad usare gli shampoo coloranti ma li prendevo in erboristeria senza ammoniaca. Poi ho visto che anche al supermercato ne vendevano e li ho provati con discreti risultati, sempre sul colore castano cioccolato o giù di lì...ma stavolta è venuto fuori un rossiccio sbiadito che non ha coperto i capelli bianchi e sono disperata perchè dovrò farne un'altra prestissimo seccandoli ancora di più. Di sicuro la riprenderò in erboristeria. Comunque ho visto altre recensioni uguale alla mia. Vabbè...esperienza negativa da non ripetere. Grazie per avermi risposto. Mi chiamo Sabrina e ti mando un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non capisco perchè non ti abbia preso, il fatto però che non abbia tinto neanche quelli già tinti mi fa pensare che forse i tuoi capelli non gradiscono la tecnologia usata in questa colorazione che usa gli oli come vettori.
      Mi dispiace, comunque quelle da erboristaria sono decenti, quindi una Sanotint non dovrebbe seccarteli tanto.
      Ciao Sabrina e grazie.

      Elimina
    2. Ciao Sabrina, dopo averci ragionato sù e valutato le ragioni possibili ho scoperto che potrebbe dipendere da qualche prodotto che usi sui capelli: shampoo, balsamo, crema o stiling che magari contengono dei siliconi e sostanze simili che hanno creato sui tuoi capelli un film protettivo che non permette agli oli vettori della tinta di fissare il colore tra le cuticole.
      Sembra assurdo ma più il capello è pulito da sostanze che si fissano e meglio prende il colore. Ciao

      Elimina
  8. Ciao, vista la tua esperienza sicuramente la proverò, preferendola alle tinture chimiche in commercio, sperando di trovare il colore giusto. Se ti va passa da cosmesiamica.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, rispetto alle altre è più leggera, quindi meno aggressiva sui capelli e sulla cute. Forse in alcuni casi non prende bene ma provarla non crea gran danno....non come le altre almeno!
      Comunque passo sul tuo blog...mi troverai fra le follower!
      Ciao

      Elimina
  9. Ciao! Ho appena usato Olia n. 5 castano,praticamente del mio colore naturale dei capelli.Io di solito ho abbastanza capelli bianchi,soprattutto davanti(Ufff) e quindi al massimo ogni 25-30 giorni devo fare la tinta e volevo provare qualcosa di più delicato,ke irritasse meno la cute,soprattutto nella parte anteriore,dove di solito insisto maggiormente con il colore.Devo dire ke mi sn trovata benissimo,i capelli bianchi sn stati coperti del tutto,nonostante abbia sciacquato super bene la tinta e fatto anche lo shampo dopo.Ho sbagliato secondo te?Cmq la cosa migliore del prodotto è ke nn ha quello sgradevolissimo "odore" di tintura!E nn è poco...:-) Chissà quanto durerà però!!Qualcuna lo sa?Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, non hai sbagliato..io faccio sempre un leggero shampoo dopo. Sulla durata dipende da quanto spesso li lavi e dalla porosità dei tuoi capelli...a me una 20 di giorni li ha fatti tutti!
      ciao

      Elimina
  10. salve a tutti, vorrei un consiglio: io sono allergica all'ammoniaca ma non al silicone che sporadicamente applico sui capelli e mi hanno confermato dall'ospedale dove mi hanno in cura per le mie allergie indefinite per ora, che il silicone essendo una sostanza inerte, non danneggia e neppure la paraffina.La mia domanda però è questa: che sostanza utilizzano perchè questa OLIA' possa diventare tinta a tutti gli effetti e fissarsi sui capelli? L'acqua ossigenata non la reggo, mi chiedevo una cosa: quanto avete percepito la presenza di questo prodotto quando l'avete spalmato sulla testa? Per cortesia per me è importante, grazie Anna Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Maria , ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta...ero stra-impegnata!
      Allora...rispondo subito alla tua domanda, si fissa sul capello perchè contiene acqua ossigenata (perossido di idrogeno) nell' inci. Detto questo avrei un paio di considerazioni da fare..
      1° Se sei allergica all'ammoniaca evitala come la peste, ma la olia non ne contiene ( o almeno non è presente sull' inci) ed è anche scritto a lettere cubitali sulla scatola.
      2°Non reggi l'acqua ossigenta perchè? Cosa ti procura? Sei allergica? Se ti dà solo prurito sappi che lo dà quasi a tutti, è normale perchè reagisce e di solito è a contatto col cuoi capelluto.
      3° A me è piaciuta abbastanza sulla testa, l'ho sentita pochissimo, non puzza ed il risultato è stato buono, ma come sai è soggettivo, quindi non posso che dirti provala..e poi dicci come ti sei trovata!
      4° In ultimo, ma non meno importante, vorrei chiarire che per un soggetto allergico forse il silicone e le paraffina sono sotanze inerti se si considerano in riferimento a reazioni allergiche specifiche, ma ti assicuro che di effetti sui capelli ne hanno!! E non solo su quelli...purtroppo! Il silicone ricopre il capelli di un film simile a plastica che non lo fa respirare..conseguenze? il capello si secca moltissimo e non assorbe più oli o impacchi rigeneranti.
      La paraffina bè è una sostanza che deriva dalla lavorazione del petrolio, inutile dire che, anche se quella usata nella cosmesi è pura, potrebbe causare problemi.
      Il minore è il fatto che è una sostanza insolubile in acqua ...si elimina solo con sotanze molto poco inerti come trementina, benzolo ed etere etilico..quindi te la tieni in testa per tanto tempo! Il secondo è di tipo meno certo, ma comunque potenzialmente più serio..ovvero nella forma meno raffinata è cancerogena! Ora non avendo la certezza al 100% che la lavorazione sia sempre perfetta, o che alcune aziende non facciano intrugli per interessi commerciali, io la evito se posso ed uso oli naturali...Detto ciò, non si può vivere con il timore di tutto, quindi ti consiglio di provare la tinta e vedere come ti trovi. Ho letto di molte che l' hanno trovata molto buona, quindi sta a te decidere!
      Ciao

      Elimina

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!