martedì 12 febbraio 2013

Torta morbida al limone senza lattosio

Fetta con crema visibile

Ciao a tutti, oggi vi propongo la mia ricetta della torta morbida al limone, con crema al limone.
Vi è mai capitato quel giorno in cui, semplicemente respirando, intercettate un odore, e vi viene voglia di mangiare qualcosa che abbia proprio quel gusto?


Ebbene oggi,  mentre aprivo la lavastoviglie finito il lavaggio, sento un forte profumo di limone ( lo uso per eliminare gli odori), e mi viene quell' acquolina pazzesca, pensando ad una torta morbida e saporita...sono  golosissima di dolci..et voilà in mezz' ora la mia creazione sta impregnando l'aria di casa.
Di ricette in rete ce n'è davvero una quantità enorme, e sono certa che siano tutte buonissime, ma io avevo pochi ingredienti a disposizione e mi sono inventata la mia variante.
La torta è morbidissima, la crema buonissima...un risultato strabiliante!
Il segreto? Una patata!

Ingredienti per la torta:
150 gr farina 00
una patata di circa 50 /60 gr
150 gr zucchero semolato
succo e scorza grattuggiata di un limone
un bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere d' acqua
mezza bustina di lievito per dolci
2 uova intere

Ingredienti per la crema:
1 uovo intero 5
50 gr farina 00
100gr zucchero
scorza grattuggiata e succo di un limone
300 gr acqua

Torta appena farcita
Preparazione torta:

Sbucciate la patata e tagliatela a pezzi, mettetela a bollire in un pentolino.
In una terrina montate a neve ferma i bianchi delle uova con un pizzico di sale e riponeteli in frigo.
In una terrina più grande sbattete i rossi d' uovo con lo zucchero, il succo e la buccia grattuggiata del limone e  l'olio di semi.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e, per rendere l'impasto più morbido, aggiungete il mezzo bicchiere d'acqua.
A questo punto la patata sarà cotta, quindi aggiungetela all' impasto, avendo cura di frullarla per bene col composto, così che si sciolga.
Aggiungete in ultimo i bianchi d'uovo montati, mescolandoli dal basso così che non smontino.
Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
A cottura ultima sfornate e fate raffreddare.

Preparazione crema:
Mettete in un pentolino tutti gli ingredienti e frullate, accendate il fuoco e,  mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fate addensare la crema.
Spegnete e fate raffreddare.

Quando entrambe saranno raffreddate, tagliate la torta a metà, bagnate lievemente con acqua, zucchero e succo di limone, oppure con succo d'arancia, o se vi piacesse con limoncello, spalmate la crema livellandola e coprite.
Spolverate la torta con zucchero a velo.

Ovviamente potete usare tantissimi diversi ingredienti, ad esempio al posto della patata potete usare 50 gr di fecola di patate, al posto dell'olio di semi, il burro ( il peso dell'olio va aumentato di 1/3 se si usa il burro..esempio 50 gr olio diventano 75 gr burro) ed al posto della crema al limone potete usare la normale  crema pasticcera al limone...ma io che sono intollerante al lattosio mi sono dovuta adattare..si fa per dire, perchè per me è squisita così.

Un abbraccio
By Anto

Offerta incredibile LE BAUTE VENEZIANE, cioccolatini dei mastri dolciari veneziani, in vendita on line a prezzo scontato!  Clicca QUI e scopri l' offerta!

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!