giovedì 24 gennaio 2013

Crema mani e viso Easy-Bio

Ciao a tutti, vi posto la crema, fatta oggi, figlia della voglia di provare ad emulsionare con la maizena in fase A e del desiderio di fare una emulsione che andasse bene sia in viso che sulle mani.
Me la sono studiata a lungo, volevo una crema morbida, nutriente, semplice, bio e facilmente replicabile, troppo?
Si lo ammetto è un risultato difficile da ottenere, ma tant'è la crema l' ho fatta..


E' leggera e si spalma bene, non lascia unto sulla pelle, ha proprietà emollienti, lenitive, nutrienti e protettive, è abbastanza semplice, è bio e...si può replicare con ingredienti reperibili.
Ottima sulle mani e sul viso a me piace molto anche se, devo ammettere, che l' uso, anche se in bassa percentuale, dell' olio di neem, un pochino di odore fastidioso lo lascia.
Però se avete problemi di acne, psoriasi, eczema è considerato un toccasana,  il sostituto naturale del cortisone che attenua le irritazioni e le infiammazioni.
Io soffro di eczema atopico, o dermatite atopica ed ho voluto provare a metterlo per testare personalmente se davvero aiuti chi ne soffre.
Si può sostituire con un 0,5 di olio di jojoba oppure aggiungendo uno 0,5 in più di karitè.

Crema Easy-Bio cascata al 15%
Ingredienti:

fase A
Acqua demi o infuso o idrolito 70
Amido mais 2
Glicerina 3 (75)

faseB
Lecimix ( in olio di girasole) 4gr
Lamecreme 5
Olio di karitè ( 0,910) 3gr
Olio di jojoba 1gr
Olio di mandorle 1gr
Olio di Neem 0,5
Olio di Ricino o Tocoferolo 0,5 (90)

faseC

Aloe vera 4 gr
Allantoina 0,5
Pantenolo 1
Oleolito lavacamendula 2gr
Olio essenziale lavanda 3 gglimone 2gg
Aroma arancio amaro
Conservante ( soluzione di sodio benzoato e potassio sorbato al 10%) 2,5 gr

La crema ha qualche bolla...non sò se dipenda dall'amido di mais o dal mio frullare frenetico :)
L'ho testata ieri sera, avevo un pò di prurito ( la dermatite la sera diventa abbastanza pruriginosa) messa e dopo dieci  minuti..passato il prurito!
Non sò dirvi se funziona solo a me oppure può andare bene per tutti...ma io ho trovato il sostituto alla mia antipatica crema al cortisone e questo mi rende felice.

AGGIORNAMENTO 13/02: Purtroppo devo constatare che la crema dopo appena 20 giorni si è irrancidita e non è più buona.
Non sò ancora dire se dipenda dal conservante che uso io, Sodio benzoato e Potassio sorbato in soluzione, o se dipenda dalla maizena, o magari dal Neem.
Ne ho fatta un' altra più semplice, senza Neem, circa una settimana fa per le mani e viso, se andasse anche lei, dovrò verificare e vi farò sapere.
Se qualcuna volesse o ha già sperimentato, mi faccia sapere.
Un abbraccio
By Anto
Sconti e offerte per materassi, reti a doghe e cuscini...clicca qui  per trovare la tua occasione!

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!