venerdì 30 novembre 2012

Tonico " Rosa e Neroli "


Ciao a tutti, oggi vi parlo del mio tonico" Rosa e Neroli ", ovvero il cosmetico che ho preparato per i regali del prossimo natale.
Vi chiederete, ma la ricetta non c' era già?
Infatti! Il  Tonico alla rosa " Petalo", che ho già pubblicato, è una ricetta piuttosto semplice e facilmente replicabile, con ingredienti reperibili agevolmente nei supermercati o in farmacia, come lo è questa.
In cosa si differenzia allora?

Si differenzia di poco, ho semplicemente eliminato la dose di aceto di mele e di gel di aloe ed ho inserito il Pantenolo o acido pantotenico o vitamina B5, che, come  si sà, ha svariati, benefici effetti sulla pelle.
Il Pantenolo ha un elevato potere idratante, lenitivo della pelle irritata e soprattutto rigenerante, favorendo la riparazione dei tessuti.
Ho ritenuto, che essendo nella stagione fredda, la pelle avesse bisogno di più protezione, inoltre il tonico doveva essere adatto a persone di svariate età e tipologia di epidermide, quindi l' ho voluto più leggero.

Ingredienti:
per 100gr
acqua di rose 94gr  ( fatta in casa con le rose colte a maggio)
pantenolo 2gr
glicerina 2gr
Aroma "fiori d' arancio"
sodio benzoato + potassio sorbato 2,5

Preparazione:
Dopo aver lasciato scongelare l'acqua di rose, che avevo in freezer,  l' ho pesata in un beker e vi ho aggiunto il Pantenolo, la glicerina e l' aroma. 
Ho mescolato ed  ho sistemato il ph a 5.5, ed ho aggiunto la soluzione conservante.

Che ne dite? Semplice e utile....
Un Abbraccio by Anto



Ti piacciono le scarpe? Su questo sito trovi scarpe delle migliori marche ( Fornarina, Bikkembergs, Paciotti) con sconti fino al 50%. Spedizione e reso gratuite! Clicca QUI per vedere le offerte.

2 commenti:

  1. Ciao, ho solo il cosgard; si può usare al posto del sodio benzoato e potassio sorbato? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sì, su 100 gr 16 gocce vanno bene.
      Il cosgard è molto comodo da usare, ed è anche abbastanza sicuro.
      Usalo tranquillamente.
      Ciao e grazie.

      Elimina

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!