mercoledì 7 novembre 2012

Crema spalmabile al cioccolato " Simil Nutella"


Avevo voglia di mangiare un pò di nutella..ma con la mia intolleranza ai latticini mi è preclusa..allora me la sono fatta da sola.
E' una ricetta abbastanza facile, ed il risultato è stato davvero esaltante.
Non è proprio uguale ma alla fine la crema è uscita simile a quella contenuta nei cioccolatini lindor, per capirci, quindi una squisitezza!!



Crema al cioccolato
Ingredienti:
150 gr cioccolato fondente ( 1 barretta e mezza )
150 gr latte di riso o soia
170 gr zucchero a velo
 90 gr nocciole sgusciate
100 gr margarina vallè
10 gr maizena
un pizzico di vanillina o mezzo boccetto di aroma di vaniglia

Preparazione:
Spezzate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagno maria, usate una ciotola abbastanza grande perchè alla fine la useremo per miscelare poi il tutto.
Tritate finemente le nocciole.
Sciogliete il burro nel latte, unite la vanillina e mescolate bene.
Quando il cioccolato è sciolto abbassate la fiamma del bagno maria e mantenendovi il contenitore unite il latte e burro mescolando energicamente.
Quando avrete una crema uniforme unite le nocciole, avendo cura di farlo gradatamente, e usando uno sbattitore a frusta, frullate ogni volta che ne aggiungete un pò.
Unite la maizena con un piccolo setaccio e come prima frullate abbondantemente.
quando la crema si sarà rappresa, cioè quando avrà la consistenza appena poco più morbida della nutella, spegnete e fare raffreddare.
Io l'ho messa in un barattolo da 500 gr di nutella che avevo in casa e diciamo che ne esce appunto un 500 gr.
Va conservata in frigo, quindi per usarla vi consiglio di tirarla fuori almeno una mezzora prima, così che sia bella cremosa.
Buona buona e se vogliamo anche light...
Se non avete problemi di intolleranze, usate 100 gr di fondente e 50 di cioccolato al latte, latte normale ed al posto della margarina il burro.

Un abbraccio
Anto

Hai un blog, un sito o una pagina facebook? Sapevi che puoi guadagnare seriamente sulla pubblicità che generi? Iscriviti QUI e inizia subito...io l' ho fatto!


2 commenti:

  1. ho appena scoperto il tuo blog!!
    davvero utile!! ^_^

    http://cassandramakeupartist.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie lo spero davvero.
    Ho dato un' occhiata al tuo, molto interessante e ben fatto, complimenti.
    A breve inserirò una lista di blog che seguo e che considero ben fatti, ti inserirò.
    Ciao
    A
    Anto

    RispondiElimina

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!