giovedì 11 ottobre 2012

Deodorante spray con allume


Ciao a tutte, oggi vi scrivo la ricetta del mio super deo spray.
Così funzionante da essere meglio di quelli comprati, lo posso dire con certezza..lo usa anche mio marito che ha un sudore davvero molto forte.
La ricetta è abbastanza semplice, ma contiene un paio di ingredienti che dovranno essere reperiti.



DEO SPRAY
Ingredienti:
Acqua demineralizzata 85gr
Allume di potassio in polvere 5gr
Gel aloe 2 gr
Glicerina 2 gr
Olio essenziale di  Thea tree 1 gg
Olio essenziale di Lavanda 1gg
Fragranza 1,5 gr  oppure olio essenziale menta 3 gg

Se lo avete usate un emulsionante per gli oli, io consiglio il solubol che troverete da aromazone, si usano 4 gg  di solubilizzante per ogni goccia di olio essenziale, quindi in questa ricetta 8 gg con fragranza, 20 gg con olio essenziale di menta.
Se non lo avete, non importa basta solo ricordarsi di scuotere un pò l'erogatore prima di vaporizzare.

Preparazione:

Sciolgliere nell'acqua, che avrai scaldato al microonde, l'allume,  avendo cura di mescolare.
Non vi preoccupate se non si scioglie tutto, infatti quando la soluzione sarà satura non permetterà più lo scioglimento del sale ciò significa che la soluzione è pronta.
Fate raffreddare e versate il contenuto in un altro becker, così da lasciare il fondo bianco in quello di preparazione.
Miscelate in un contenitore  il gel di aloe e la glicerina agli oli essenziali, avendo cura di mescolare bene.(se usate il solubol, prima sciogliete gli oli  nell' emulsionante e poi unite il gel e la glicerina).
Unite la soluzione satura con la soluzione di oli essenziali e mescolate, aggiungete la fragranza se la usate e versate il tutto nell'erogatore spray.

Conclusioni:
Funziona alla grande infatti l'aloe e la glicerina sono lenitive  e prevengono arrossamenti, il  thea tree e la lavanda hanno effetto battericida e disinfettante  e se usate l' olio essenziale di menta avrete anche un' azione rinfrescante.
Un abbraccio a tutti.

 
Stai pensando di fare un viaggio o vuoi iniziare a preparare le vacanze estive..fai un giro QUI
Troverai offerte e sconti anche fino al 90%.

4 commenti:

  1. bello bello il tuo blog! passa sul mio, mi fa piacere:)

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho appena dato una bella occhiata al tuo blog..davvero bello.
    Io ho meno preparazione accademica rispetto a te, ed è per questo che pubblico solo cose che ho provato personalmente. Mi ha fatto piacere che tu sia passata dal mio blog, ultimamente non riesco a dedicargli tutto il tempo che vorrei, ma sto preparando alcune cosette molto utili e semplici.
    Passa pure quando vuoi e lascia anche commenti, sono sempre ben accetti consigli ed idee...
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. sul mio blog c'è una sorpresina per te! ;)
    un bacio, ecchi!

    RispondiElimina
  4. Grazie, davvero!!!
    Oltre ad avere un bel blog, mi hai fatto anche l'onore di essere nominata nel tuo e tra i 5 blog che sostieni con meno di 200 iscritti.
    Grazie ecchi!!
    un abbraccio
    Anto

    RispondiElimina

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!