venerdì 18 maggio 2012

La coppetta mestruale questa sconosciuta..


Oggi voglio parlarvi di un prodotto quasi sconosciuto e ben poco pubblicizzato, la  coppetta mestruale.
Cos'è? Come si usa? Vantaggi, svantaggi e pareri personali.
Cos'è?
La coppetta mestruale è una protezione igienica con la quale si sostutuiscono gli assorbenti sia esterni che quelli interni.
E' riutilizzabile, in gomma siliconica medica, quindi antiallergica ed ha una durata che va dai 5 ai 10 anni.
La forma ricorda una piccola coppetta di champagne, è morbida e flessibile ed il suo uso, una volta imparato risulta essere da chi la usa, persin semplice.


Come si usa?
La si posiziona, nella vagina, dove raccoglie il ciclo mestruale per alcune ore, dopodichè la si svuota, la si sciaqua e si reinserisce.
Vantaggi:
Quanto tempo la si può tenere? Se si ha un ciclo normale anche 12 ore, ovviamente bisogna scegliere quella più adeguata a noi per taglia e contenuto.
Si può tenere anche di notte? Assolutamente sì, si può usare per tutto il ciclo, anche se si praticano sport o si va in piscina.
Può dare fastidio quando la si indossa? No, dopo indossata non la si sente più, e se ben posizionata non dà alcuna perdita, quindi sicurezza assoluta.
Quanto costa una coppetta mestruale? Il prezzo varia dai 15 ai 35 euro, ma considerando che la userete per circa 10 anni, direi che si ammortizza velocemente, inoltre non avrete mai più problemi con l'acquisto e lo smaltimento degli assorbenti.
E' un prodotto ecologico che rispetta la natura e vi permette di fare quello che volete in assoluta libertà senza perdite o cattivi odori.
Svantaggi:
La scelta della coppetta può non essere facile, infatti ne esistono svariate marche e taglie, indicativamente sono comunque di due grandezze: la piccola è per donne di 25 max 30 anni che non hanno mai avuto figli,
la grande è per donne che hanno superato i 30 anni o che hanno già avuto figli.
Inoltre bisogna avere un buon rapporto con se stesse, se non si sono mai usati neanche gli assorbenti interni e ci si scosta da certe cose, non fa per noi perchè l'inserimento prevede un pizzico di dimestichezza con il nostro corpo.
Parere personale:
Io ne ho acquistata una da un sito francese, dovrebbe arrivare in alcuni giorni, intendo imparare ad usarla e buttare via per sempre quegli scomodi e puzzolenti assorbenti per sempre!
Per rispondere sin da ora ad una domanda vi dirò che non ha mai dato alcun caso di  sindrome da shock tossico, come fanno gli assorbenti interni che tra l'altro rischiano di sfilacciarsi internamente.
Come sempre inserirò la mia esperienza con la coppetta e le mie impressioni dopo averla usata.
Consiglio di visitare il forum sulla coppetta mestruale per imparare ad usarla ed avere consigli utilissimi.
Se avete domande o volete scrivere la vostra esperienza sono tutta orecchi...
By Anto

Vuoi calcolare il tuo indice di massa corporea, BMI gratuitamente? se sei curioso di sapere qual'è il tuo peso forma...clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!