giovedì 3 maggio 2012

Gli oli essenziali.. Attenzione!


Gli Oli Essenziali non vanno mai applicati puri sulla pelle, poichè possono provocare irritanti effetti collaterali, quali irritazioni cutanee, allergie, e vere e proprie macchie della pelle. E’ quindi necessario diluirli sempre in preparazioni verie come oli base, creme, saponi etc.


Usi e dosaggi: si può andare incontro ad intossicazione se si assumono a dosaggi erronei, andando ad abusarne, e quindi prendendone una quantità eccessiva. Quando si ricorre al fai da te è dunque buona regola non esagerare mai con le quantità ; in particolare ci sono alcuni oli che vanno usati in quantità veramente minime, come ad esempio il Basilico, il Finocchio, Benzoino, Angelica, Issopo, Origano, Timo, Canfora, Cannella.
 L’utilizzo continuo ed eccessivo degli Oli Essenziali può produrre  assuefazione, ovvero, detto in parole semplici, il corpo si abitua alle sostanze chimiche portate dagli oli e non produce più le reazioni biochimiche che prima rilasciava, quindi il corpo non risponde più alla cura.
Si deve quindi fare attenzione a non abusare degli Oli Essenziali per non rallentare la forza della terapia.
Queste controindicazioni, o meglio queste indicazioni per un giusto utilizzo dell’ Aromatrapia, non vengono quasi mai “pubblicizzate” per i motivi più svariati ed il risultato è che quasi nessuno conosce queste considerazioni, questa mancanza di conoscenza è dannosa  se infatti si ottengono effetti collaterali da uso improprio di Oli Essenziali sarà molto probabile che le persone che ne sono state colpite non utilizzino più queste sostanze e soprattutto ne facciano una cattiva pubblicità, inoltre spesso si consigliano e si regalo le preparazioni a parenti ed amici, senza aver presente che si possono creare problematiche di salute anche a loro.
Quindi mi raccomando non usate le sostanze senza avere ben valutato i possibili effetti collaterali e soprattutto sappiate che in soggetti deboli, come donne incinta o bambini, esistono forti controindicazioni.
By Anto

Hai un blog, un sito o una pagina facebook? Sapevi che puoi guadagnare seriamente sulla pubblicità che generi? Iscriviti QUI e inizia subito...io l' ho fatto!

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!