lunedì 30 aprile 2012

Lecitina liquida come emulsionante


Per fare creme semplici e convenienti bisogna usare un emulsionante, ovvero una sostanza che emulsioni la fase grassa ( quella che contiene oli e burri) con quella acquosa ( quella che contiene infusi, acqua ed addensante).
La sostanza più conveniente è la lecitina di soia, che potete acquistare al supermercato sotto casa per pochi euro e che oltre a fungere da emulsionante ha anche proprietà idratanti ed emollienti.


Come usarla semplicemente per fare una cremina semplice l'ho trovate nel mio precedente post " Cremina semplice con lecitina", ma è possibile fare un pò di lecitina liquida e tenerla pronta all'uso così da sveltire la procedura di preparazione.
Ingredienti:
60 gr lecitina in granuli
40 gr olio girasole o vinaccioli o altro olio non termolabile.
Preparazione:
Mettete in un pentolino gli ingredienti e ponetelo a bagno maria, mescolate e lasciate scaldare per 20 minuti.
Con un minipimer date una frullatina e valutate se la vostra lecitina si è completamente disciolta, se vedete ancora granuli, mantenete il pentolino a bagno maria per altri 10 minuti e riprocedete a frullare.
Sarà pronta quando si presenterà ben fluida, ma attenzione alle temperature, il bagno maria deve essere basso, per non rischiare che il calore bruciando le sostanze contenute le renda inutilizzabili.
Il tempo massimo per questo procedimento è comunque di 45 minuti, dopodichè spegnere e filtrare con un passino avendo cura di spremere bene gli eventuali residui.
La lecitina ottenuta sarà conservata in un barattolo chiuso e sterile ed usata per le vostre creme corpo, viso o capelli.
Non serve conservante in quanto non contiene acqua e può durare anche mesi.
Avrete quindi a disposizione un emulsionante valido ed economico che renderà le vostre creme setose e fluide ma soprattutto che può essere usato a freddo, evitando quindi tutti i passaggi che invece bisogna fare se si usano cere.
By Anto

 
Hai un blog, un sito o una pagina facebook? Sapevi che puoi guadagnare seriamente sulla pubblicità che generi? Iscriviti QUI e inizia subito...io l' ho fatto!

3 commenti:

  1. Ciao scusa il disturbo volevo chiedere : ho trovato da qualche parte un deo spray fai da te che necessitava di un emulsionante per i vari oli essenziali che conteneva, dicevano di usare il polisirbato 80 ma ho letto che sarebbe tossico pensi che questo tuo emulsionante possa metterlo nel deo che volevo fare? Sarebbe veramente economico grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No io non la userei la lecitina liquida, intanto ha un odore caratteristico che non è proprio adatto e poi temo che potrebbe inacidirsi.
      Si può usare il solubol di aroma zone, oppure non usarne proprio e ricorda solo di scuotere il deo prima di spruzzarlo.
      Se ti interessa ho inserito il mio deo spray, super valido qui: http://biocosmesixte.blogspot.it/2012/10/deodorante-spray-con-allume.html
      Potrebbe esserti utile.
      Ciao

      Elimina
  2. Grazie per la risposta, no per carità di aroma zone non capisco nulla non vorrei comprare cose sbagliate, mi piace capire quello che compro, vorrà dire che non metterò nulla grazie ciao

    RispondiElimina

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!