lunedì 30 aprile 2012

Ingredienti base per cosmesi fai da te


Per iniziare a "spignattare" le nostre preparazioni servono alcuni ingredienti di base, senza i quali non si può proprio creare .
Per restare fedele alle ragioni che mi hanno fatto creare questo blog, ovvero fare da sè risparmiando, vi indicherò quelle meno costose ma comunque irrinunciabili, ovviamente ognuno potrà col tempo acquistare prodotti più costosi o utili, ma per iniziare senza spendere un capitale, meglio imparare ad usare le basi.


CREME:
Fase A:  Acqua ( minerale naturale oppure acqua demineralizzata  quella che si usa per i ferri da stiro, non è possibile usare quella del rubinetto perchè contiene cloro).
Glicerina (o glicerolo, si può reperire in farmacia, serve come umettante ed aiuta a dissolvere la gomma, in caso di allergie si possono fare delle cold cream ).
Gomma ( xantan-guar-arabica- colla di pesce) serve  come addensante.
Fase B: Oli vari ( girasole-oliva-vinacciolo-sesamo), Burri vari ( Karitè-Cocco), Addensante ( lecitina soia a freddo, Cera d'api a caldo, ma  vi sono numerose cere in commercio)
Fase C: Oli essenziali, Conservante., Correttore ph.
Ovviamente  si possono inserire vari attivi, essenze, coloranti ed oleoliti, ma restando fedele al mio blog  ho messo il minimo indispensabile.
TRUCCO:
Argilla bianca, ossido rosso, ossido giallo, ossido blu, ossido di zinco, miche colorate, burro cacao, olio di ricino.
PROFUMI:
Alcool 95°- Essenze. 
ACCESSORI:
Bilancia di precisione, barattoli vari per produrre e contenere le preparazioni, Termometro da cucina, Cartine tornasole.
Gli usi di vari ingredienti li vedremo nei post che seguiranno, facendo anche chiarezza sulle tipologie di crema,  le caratteristiche di oli e grassi e tantissime altre informazioni...il mondo della cosmesi è davvero vasto, si impara qualcosa di nuovo ogni giorno.
Vi consiglio di leggere e seguire:
La regina del Sapone
Il Forum di Lola
Il canale di Carlita Dolce su Youtube
Un abbraccio
By Anto

Hai un blog, un sito o una pagina facebook? Sapevi che puoi guadagnare seriamente sulla pubblicità che generi? Iscriviti QUI e inizia subito...io l' ho fatto!

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!