sabato 7 aprile 2012

Cremina semplice con lecitina

La mia prima vera cremina, senza infamia e senza lode...
Consistenza cremosa, nutriente ed idratante, si assorbe in fretta e lascia la pelle morbida.
Ingredienti:
Lecitina di soia in grani 30 gr (12 cucchiaini da caffè) insostituibile
Infuso di camomilla 60 ml circa ( acqua distillata 60 ml)
Olio di girasole 3 gr (olio girasole 6 gr)
Olio di mandorle 3 gr (macadamia/ avocado/ vinaccioli)
Olio jojoba 3 gr (olio di soia o riso 3gr)
Oleolito di foglie di olivo e the verde 2 gr (antiossidante)
Burro karitè 2 gr (olio oliva 1 gr)
gel aloe 2 gr
Cosgard 0,6
oe lavanda oe a piacere

Molto semplice da spignattare, io ho usato oli pregiati perchè li avevo, ma è facilmente riproponibile con ingredienti più semplici, olio girasole, soia, riso, vinaccioli od olio di oliva.
Senza conservante si conserva per circa 10 giorni in frigo, l'olio essenziale è a piacere, si possono usare geranio, calendula, rosa, lavanda, arancio dolce, purchè adatti alla cosmesi. Per aiutare ho scritto vicino gli ingredienti normali, anche quelli per la ricetta semplice, scritti in rosso.

Preparazione:
Ho fatto l'infuso di camomilla con acqua e 2 bustine di camomilla,ho pesato il liquido necessario e l'ho messo in una tazza.
Ho aggiunto la lecitina ed ho messo la tazza a bagno maria, avendo cura di controllare che non bollisse e sempre mescolando.
Nel frattempo ho sciolto in un' altra tazza e sempre a bagno maria, gli oli ed il burro di karitè ( non l'oleolito perchè termolabile).
Appena calda la fase acquosa, con il minipimer ho frullato la lecitina, valutandone la cremosità...ovvero poichè era troppo densa ho aggiungo un pizzico di infuso di camomilla, fino a raggiungere la consistenza che volevo.
A questo punto ho aggiunto gli oli ed ho rifrullato.
Ho lasciato raffreddare ed ho aggiunto l'oleolito, il gel di aloe, il conservante e l'olio essenziale frullando tra uno e l'altro.
Appena fredda l'ho messa in un barattolo, ed in frigo.
Nonostante il conservante, la tengo al fresco per via della lecitina.
Ha un forte odore di lecitina, perchè ho messo poco oe, ma si può ovviare con una essenza..magari di vaniglia.
Un abbraccio
By Anto .aspetto commenti!!

Se porti le lenti a contatto, o le porta qualche tua persona cara ti consiglio di visitare questo sito QUI :
Offre lenti a contatto delle migliori marche a prezzi scontati e la spedizione è gratuita!

Nessun commento:

Posta un commento

Avete domande o commenti? Scriveteli pure, sono qui per voi!